mercoledì 30 luglio 2014

Per me fotografare è.............

............fermare in un determinato istante un'emozione una vibrazione che il mio cuore, la mia mente e i miei occhi hanno percepito!!
Quando scatti una fotografia, che tu sia un fotografo o no, entrano in gioco inconsciamente diversi fattori guidati dalle tue emozioni e dal tuo istinto, in quel preciso momento hai fotografato un'emozione uno stato d'animo o meglio una tua vibrazione, che è solo tua!! ma che può essere percepita anche da altri.

Come nella musica, avrai un tuo genere musicale preferito, una canzone che quando la senti ti fa provare determinare sensazioni, ricordi ecc......ecco quelle sono vibrazioni che la tua mente riesce a percepire e che non tutti riescono a capire!!

Un punto fondamentale è osservare sempre quello che accade intorno.
Sono uno che osserva molto, mi perdo via dietro i dettagli di un determinato oggetto anche il più banale, adoro la macro fotografia che mi da la possibilità di osservare un mondo tutto nuovo, guardare il comportamento delle persone le loro emozioni ecc.....
Osservare la luce, come cade su un oggetto, su un viso, come crea le ombre, tutto questo è fondamentale per esprimere al meglio nelle foto quello che si vuole trasmettere.

Spesso immagino il mio occhio come se fosse un obbiettivo, esattamente un 50mm :-D, e provo ad immortalare nella mia mente determinate situazioni, come se la mia mente fosse una macchina fotografica, sembra una cosa da squilibrati mentali ma è un ottimo esercizio che ti permette di vedere le cose in un altro modo, di immaginare uno scatto sopratutto quando non si ha dietro la reflex e ahimè me quante volte avrei voluto che fosse con me!!! 

Sono dell'idea che per fotografare, conoscere la teoria e la tecnica sia fondamentale, ma senza la passione costante e l'amore non si và da nessuna parte!!

Nessun commento:

Posta un commento