mercoledì 30 luglio 2014

L'Occhio Del Fotografo

Quando comprai la mia prima Reflex, una Canon 450D, cominciai ad interessarmi anche a libri inerenti alla fotografia, in particolare uno dei primi fù l'occhio del fotografo di Michael Freeman .
Il libro tratta in modo specifico la composizione e la creazione di una foto, l'importanza degli spazi, la luce e il colore.

Il libro di 192 pagine è composto da 6 capitoli che sono i seguenti:

1 L'inquadratura
2 Elementi di composizione
3 Elementi grafici e fotografici
4 Comporre con luce e colore
5 L'intenzione
6 Il processo creativo

In particolare mi ha colpito molto il capitolo 3 "Elementi Grafici e Fotografici" dove viene trattato la composizione dell'immagine come un'insieme di figure che portano l'osservatore a seguire una direzione voluta dal fotografo o a cercare di interpretare la struttura della composizione. Come per esempio la presenza di linee, punti e cerchi che vanno a formare una figura, che danno una direzione visiva come in questa foto che ho scattato a Zanzibar
dove le linee della sabbia guidano l'occhio fino all'orizzonte e danno un senso di profondità all'immagine........













Questo è solo un piccolissimo esempio delle infinite possibilità che si hanno per comporre un'immagine di impatto e dalla composizione corretta.
Leggendo l'occhio del fotografo riusciamo a vedere le cose in un altro modo a capire certi aspetti della fotografia che sono essenziali per scattare una foto nel modo corretto.

CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI LIBRI SULLA FOTOGRAFIA

Nessun commento:

Posta un commento